martedì 17 gennaio 2017

Step 8: La saggezza popolare dell'aragosta



Proverbi



  • Proverbio dei pescatori isolani "PARINI U PURPU A MURENA E L’ARIGUSTA"
(Sembrano il polpo la murena e l’aragosta)


Sono tre pesci che si mangiano a vicenda e per questo si guardano in cagnesco. Se capitano tutti e tre in uno stesso spazio – per esempio in una nassa – non si attaccano perchè ognuno sa di poter essere mangiato dall’altro. L’espressione si usa per indicare persone litigiose.
  • Senegalese : " A Lobster Loves Water, But Not When He’s Being Cooked in in it
  • Yiddish : "Fleas are not lobsters." "Le pulci non sono aragoste"
  • Scozzese :  " Ye look like a rinner, quo' the deil to the lobster
  • Proverbio sardo  ‘Su cavunu narada mali de s’aligusta’ =  Il granchio parla male dell’aragosta; Appartengono alla stessa famiglia e parlano male l’uno dell’altro. 

Superstizioni Cosa non mangiare a Capodanno


Oltre agli alimenti porta fortuna che non devono assolutamente mancare sulla tavola di Capodanno, ce ne sono anche un paio che sarebbe meglio evitare: l'aragosta, per esempio, perché i granchi camminano all’indietro e sono, perciò, simbolo di arresto al progresso e al miglioramento e piatti a base di qualsiasi volatile, perché altrimenti la fortuna potrebbe volare via!


Dizionario delle superstizioni di Alfonso Burgio : come difendersi da malocchio iettatura contagio e sventura

La luna, tra le superstizioni italiane


Durante plenilunio, la fase nella quale la luna raggiunge l’intensità massima e tutta la faccia visibile dalla terra appare illuminata, si dice che tagliare i capelli crescano poi belli e abbondanti.
Altre credenze sulla luna nuova sono: i granchi e le aragoste sono più pieni e polposi; i meloni e i cocomeri seminati in quella di marzo crescono più dolci; si imbottiglia il vino; è più facile sognare che in altre fasi ed è possibile curare verruche, calli, ernia e gozzo toccandosi la parte malata con la mano.

Nessun commento:

Posta un commento